IL PIATTO SANO

14.10.2018

SONO A DIETA, IL MIO PIATTO SARA' QUASI VUOTO E MORIRO' DI FAME!!!!!!                   Questa è la PAURA che quasi sempre ci porta a commettere i più comuni errori che ci allontanano dal nostro obiettivo finale! 

Ma oggi ti spiegherò come COME MANGIARE BENE SENZA RINUNCIARE A NULLA, come nutrire il tuo corpo e mantenerlo in salute con 4 semplici mosse!!!!

Nell'immaginario collettivo quando ci si imbatte in un percorso dietetico si tende a bandire determinate categorie di alimenti dall'alimentazione quotidiana.

NON ESISTE NULLA DI PIU' SBAGLIATO!!!!!

Il nostro corpo per funzionare al meglio ha bisogno di TUTTI i nutrienti, quindi sta a noi capire in che quantità introdurli e quali tipologie prediligere.

Proprio per questo vi parlerò oggi della strategia del "PIATTO SANO", elaborata dagli scienziati della "Harvard School of Public Health", una guida da seguire tutti i giorni, per migliorare le vostre abitudini alimentari e per sentirvi bene senza rinunciare a nulla!!!


Come è costituito il PIATTO SANO????


Il "PIATTO SANO"  è la versione semplificata della famosa "Piramide alimentare" e comprende, quindi, tutte le categorie dei nutrienti essenziali per il corretto svolgimento delle funzioni vitali del nostro corpo. 

Infatti è costituito per 2/4 da FRUTTA e VERDURA, per 1/4 da CEREALI INTEGRALI e per il restate 1/4 da PROTEINE SALUTARI


FRUTTA E VERDURA

E' importante scegliere frutta e ortaggi di stagione e variare la tipologia consumata: cambiare ogni giorno il colore di questa categoria di alimenti può essere una strategia vincente!

Limitare la frutta ad 1/3 del totale, perché ricca di zuccheri e prediligere invece la verdura ricca di fibre!

E' consigliabile raggiungere le 5 porzioni giornaliere tra frutta e verdura per assimilare la giusta quantità di fibra, vitamine e minerali


CEREALI INTEGRALI

I cereali, tanto demonizzati nelle diete ipocaloriche, sono invece la benzina che permette al nostro corpo di funzionare, perché ci forniscono l'energia di cui abbiamo bisogno: per esempio, il nostro cervello si nutre proprio di glucosio!!!!

Preferire i cereali integrali a quelli raffinati fa aumentare la quota di fibra assunta, permette di controllare meglio la glicemia e il senso di sazietà durerà più a lungo!!!


PROTEINE SALUTARI

E' importante assicurare al nostro corpo la giusta quantità di proteine per nutrire la nostra massa muscolare.

Tra le varie fonti a noi disponibili è consigliabile prediligere il pesce, la carne magra e i legumi, limitando uova, formaggi e carne rossa.


OLIO E ACQUA

Come avrete notato, il nostro piatto sano è sempre accompagnato da due componenti essenziali per il nostro benessere: 

- OLIO = Utilizzare oli vegetali ed in particolare Olio Extravergine d'Oliva. Non eliminare                   mai questa importantissima componente dal nostro pasto quotidiano. Per non                 abusarne è consigliabile utilizzare 1 cucchiaio di olio a pasto!

- ACQUA = E' essenziale bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Se si svolge                           attività fisica aumentare la quota introdotta per compensare i liquidi e i sali                     minerali persi durante l'allenamento.



TAKE HOME A MESSAGE :

Il "PIATTO SANO" è sudiviso in 4 parti così distinte:

2/4 = FRUTTA e VERDURA

1/4 = CEREALI INTEGRALI

1/4 = PROTEINE SALUTARI

Accompagnare SEMPRE il piatto sano con olio EVO (1 cucchiaio) e almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno 



Tieni a mente l'immagine del piatto sano e rivoluziona il tuo approccio alla dieta!!!!  

Sfrutta questa strategia anche quando vai a cena fuori per non abusare di nessun nutriente, ma assumere tutto ciò di cui hai bisogno per stare bene!!!


© 2018 Mainardi Laura. Via Desenzano 14, 20146 Milano
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia